A Capannori, il 22 novembre 2008, con La Terra dell’Auser. Paesaggi e insediamenti d’età romana nel territorio di Capannori, sono stati presentati i risultati delle ricerche nello straordinario complesso archeologico di Via dei Martiri Lunatesi, a Capannori, in relazione con i lavori 2005-2006 nell’area del Parco delle Cento Fattorie della Piana, le nuove indagini aerofotografiche sul corso dell’Auser in età romana, e con valutazioni dell’evidenza di scavo alla luce dei dati delle fonti letterarie, in una suggestiva comparazione dell’evidenza di insediamenti ‘poveri’ d’età romana della Piana di Lucca con la descrizione ovidiana della ‘casa di Baucis’.
D’intesa con il Comune di Capannori, sono stati pubblicati nella collana gli Atti, compresi nel progetto di valorizzazione archeologica del territorio comunale finanziato anche dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.
http://www.comune.capannori.lu.it/image/tid/1085http://www.segnidellauser.it/terredellauser/http://www.segnidellauser.it/terredellauser/http://www.comune.capannori.lu.it/image/tid/1085shapeimage_1_link_0shapeimage_1_link_1shapeimage_1_link_2