Nel progetto ‘I Segni dell’Auser’, come coronamento dell’attività istituzionale della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, funzionale alla promozione dell’archeologia di Lucca e della Valle del Serchio, escono (2008) i Segni 3 e 4, disponibili con lo strumento del cambio su richiesta alla Biblioteca della Soprintendenza.


Insediamenti dell’Età del Bronzo fra le Cerbaie e l’Auser. Ricerche al Palazzaccio di Capannori e Ai Cavi di Orentano presenta i dati degli scavi 1995-1996 nell’abitato del Bronzo Medio del Palazzaccio di Capannori, nella Piana di Lucca, e del saggio che nel 2006 consentì di esplorare una struttura di una fase iniziale del Bronzo Finale in località Ai Cavi di Orentano.

ISBN 978-88-903785-0-6


Tra ager centuriatus e silva. Ricerche sul decumanus ‘del Colmo dei Bicchi-Botronchio’ nella Piana di Lucca riunisce i lavori di Giulio Ciampoltrini e Augusto Andreotti nell’area del Botronchio di Orentano (Castelfranco di Sotto, Pisa). Il ponte di legno scavato nel 1989 e il decumanus ricostruito con ricerche di superficie e l’esame della documentazione fotografica aerea e satellitare, tracciano anche un capitolo della vita d’età romana in un territorio di confine tra la pianura centuriata e la collina.

ISBN 978-88-903785-1-5